Il ruolo del Notaio

Rogito notarile: affidatevi alla serietà del nostro Studio a Genova

Quando si ha a che fare con documenti legali e procedure burocratiche complesse, ad esempio con il rogito (o atto pubblico di vendita), che ufficializza il passaggio di proprietà di un immobile, è fondamentale rivolgersi a un Notaio che sappia esercitare le proprie funzioni non solo con professionalità, competenza ed efficienza, ma anche instaurando un rapporto di fiducia col cliente, ponendosi a tutela dei suoi diritti.
Read More

Il Notaio, garante di imparzialità

Per legge, il Notaio è tenuto a garantire che tutte le parti coinvolte nella stesura di un rogito o altro atto siano tutelate e che l'intera procedura si svolga regolarmente; nel fare ciò, egli opera, oltre che come libero professionista, anche a nome e per conto dello Stato, non potendo in alcun caso agevolare una parte a danno dell'altra. Deve inoltre astenersi dall'esercizio delle sue funzioni qualora insorga un conflitto d'interessi.

    Il rapporto personale con le parti

    E' fondamentale che il Notaio instauri un rapporto personale con le parti, fondato sulla stima e sulla fiducia. Ciò perché, ai fini di un rogito o di qualsiasi altro atto notarile, la legge impone al Notaio di indagare la volontà delle parti in modo approfondito e completo, mediante domande e scambi di informazioni, nonché di orientare le parti nella scelta delle clausole più appropriate e di spiegare gli effetti giuridici discendenti da quanto stipulato.

    Per un rogito notarile chiamate lo 010 2473955

    Share by: